Capisco il tuo imbarazzo, perché un bel sorriso è molto importante nel tenere le relazioni tra persone.
Premetto che il colore dei denti è una caratteristica geneticamente determinata, come lo è per la pelle e per i capelli.
In ogni caso il bianco puro non esiste.
La dentina difficilmente è bianca, contiene quasi sempre delle sfumature colorate che traspaiono dallo smalto sovrastante.
Per chiarezza informativa, lo smalto dei denti ha una sua porosità e come tale fa filtrare sostanze che possono modificare il colore della dentina e a volte anche dello smalto.
Quando i denti assumono una colorazione scura, come nel tuo caso, questo potrebbe dipendere da un’igiene orale molto
precaria oppure anche dal consumo abituale di sostanze troppo acide o che possono pigmentare i denti (ad esempio, tè-caffè-bibite colorate) . Le cause sono molteplici, da cause locali (carie del dente – necrosi del dente), a cause genetiche, a cause sistemiche come la malnutrizione, o anche dall’assunzione di alcuni farmaci .
I rimedi naturali, anche consultando il dr Google, vanno provati con moderazione. Un loro abuso può generare altre conseguenze.
Ti consiglio di recarti dal tuo dentista di fiducia, sia per intraprendere un programma di sedute periodiche di igiene orale, sia per effettuare lo sbiancamento specifico per il tuo caso.
Gianni Perfetti
Massa