Per denti del giudizio si intendono quattro denti molari (detti anche ottavi perché compaiono per ultimi nelle due arcate sia sulla parte sinistra che sulla destra).
La loro denominazione comune fa riferimento al “giudizio” perché compaiono di solito tra i diciassette e i venticinque anni di età.
Forse non tutti sanno che possono essere anche più di quattro (iperdentia) o meno di quattro (ipodontia). Addirittura i denti del giudizio possono anche non spuntare mai, rimanendo quindi inclusi e coperti completamente dalla gengiva, oppure comparire solo in parte.
Entrando nello specifico della tua domanda, i denti del giudizio non hanno alcuna utilità né ai fini della masticazione né tantomeno a livello estetico, tuttavia l’odontoiatria attuale tende a conservarli.
Una dentatura più forte e resistente serviva forse ai nostri antenati quando gli alimenti erano molto più duri e meno raffinati di quelli dei nostri giorni.
I denti del giudizio vengono solitamente estratti quando producono problemi gravi, come appunto infiammazioni continue alle gengive circostanti o quando minano la sopravvivenza degli elementi vicini.
Ti consiglio di rivolgerti al tuo odontoiatra di fiducia che saprà valutare l’intervento da attuare per risolvere al meglio il tuo problema.
Gianni Perfetti
Massa