L’odontoiatria infantile e l’approccio “dentista amico”

L’odontoiatria infantile o pediatrica, detta anche pedodonzia in termini medici, si occupa di fornire trattamenti preventivi e terapeutici, a bambini piccoli e adolescenti.
Il nostro studio da sempre  dedica particolare attenzione alla salute orale dei bambini, in quanto una dentatura da latte (detta decidua) sana associata ad una corretta alimentazione rappresentano una importante forma di garanzia per la futura salute dei denti permanenti.
Questo obiettivo non è un miraggio, ma  è raggiungibile con più facilità se si riesce a convincere il bambino che una buona educazione all’igiene orale fa la differenza.

denti-decidui

denti permanenti

Dallo schema si evince che i denti da latte o decidui sono 20, quando spuntano e quando cadono; mentre la dentizione permanente è più numerosa ed è costituita da 32 denti. Come info aggiuntiva in figura viene riportata l’età in cui i denti permanenti spuntano.
Con un buon programma di prevenzione adeguato all’età e personalizzato alle caratteristiche del piccolo paziente è possibile seguire la crescita e lo sviluppo corretto dei denti.
In altre parole si dovrebbe evitare l’insorgere di carie e disturbi ortodontici del cavo orale.

Purtroppo a differenza di quanto si pensi, anche i denti da latte possono cariarsi. Le statistiche tutt’altro che  confortanti evidenziano che circa il 20% dei bambini di età inferiore ai 4 anni hanno almeno una carie.
Il che significa che nel nostro paese dobbiamo recuperare terreno nell’educare fin dalla prima infanzia i bambini riguardo ad una corretta e motivata igiene orale e ad una alimentazione da correggere riducendo al minimo il consumo degli zuccheri.
Per curare i bambini non è sufficiente avere delle buone competenze odontoiatriche, è necessario stabilire un contatto empatico di fiducia con il piccolo paziente con il fine ultimo di renderlo collaborativo sulla poltrona.

Ritengo sia opportuno sottolineare che per conservare nel tempo la fiducia del bambino è doveroso non mentirgli mai, per nessunissima ragione.
Assieme al mio Staff per far superare al bambino stati di ansia e di paura mi avvalgo di un approccio basato sul gioco, sulla sincerità e sull’uso di elementi di distrazione in modo da creare un clima familiare.
A volte è sufficiente consegnare al bambino un astuccio di pennarelli, metterlo al proprio agio per farlo sbizzarrire con la sua fantasia.

E’ noto a tutti che la paura dei bambini nasce quasi sempre da qualcosa che non conoscono, come ad esempio il buio, l’acqua, il fuoco … e poi anche il dentista.
Per arrivare a trasferire nell’inconscio del bambino che il dentista non solo non è un nemico, ma è un vero amico, spesso occorre rompere gli schemi.
Alcune volte si stabilisce un tale livello di confidenza amicale che il bambino supera ogni reticenza e timore, stemperandosi così la rigida separazione di ruoli medico/paziente.

Posso affermare che nel campo dell’odontoiatria pediatrica le percentuali di successo del mio studio sono estremamente elevate, pertanto sono più che convinto che le metodiche che adottiamo rappresentino elementi di garanzia certa al perseguimento dell’obbiettivo preposto.
Preciso che gli accorgimenti osservare durante la prima visita sono tutt’altro che trascurabili, ma al contrario, di fondamentale importanza sia per il primo impatto,  che per il prosieguo del rapporto con il bambino.
Facendo mio uno slogan adottato da molti pedodonzisti  a breve scriverò sul mio blog un articolo approfondito sulle metodiche adottate nel mio studio con i piccoli pazienti. Il titolo potrebbe essere “La salute orale del bambino non è uno scherzo, ma può essere un gioco”.

Gianni Perfetti

Massa

Dott. Gianni Perfetti

santino Medico chirurgo Eco-Odontoiatra perfezionato in Estetica
Dentale e in Odontoiatria Infantile.

Puoi contattarmi utilizzando la mia mail o lo specifico form di contatto.
Gianni Perfetti
Massa
Visualizza il mio profilo completo

Domande & Risposte
Se hai domande da porre su
un argomento di tuo interesse,
compila il form
Invia una domanda